Rinnovo senza aggiornamenti


Che cosa e' e a che cosa serve: 

N.B. La compilazione della pratica deve essere effettuata accedendo al sistema come titolare dello scarico o in alternativa come tecnico incaricato dal titolare dello scarico stesso.

Le autorizzazioni in rinnovo sono quelle richieste un anno prima della scadenza delle autorizzazioni precedentemente rilasciate, ossia decorsi 3 dei 4 anni autorizzati, per le quali non siano intervenute variazioni o siano intervenuti gli aggiornamenti.

L'avvio dell'istruttoria è comunicata al titolare/legale rappresentante dell'attività da cui origina lo scarico dal responsabile del procedimento.

La domanda di autorizzazione allo scarico ha la seguente istruttoria:

  • l'Autorità d'Ambito, nominato il responsabile del procedimento e comunicato il nominativo al soggetto che ha presentato la domanda di autorizzazione, verifica la completezza della documentazione, richiede le eventuali integrazioni, con comunicazione della sospensione del procedimento, e richiede il parere al Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani;
  • entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, salvo interruzioni del procedimento, il Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani,  inviano i competenti pareri all'Ufficio d'Ambito;
  • l'Autorità d'Ambito, effettuato l'esame della documentazione, rilascia l'autorizzazione allo scarico entro 90 giorni dalla data di ricezione della domanda e invia l'atto al richiedente, una copia al Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani;
  • nel caso non sussistano i presupposti per il rilascio dell'autorizzazione, l'Autorità d'Ambito, prima della formale adozione del provvedimento negativo, comunica al richiedente i motivi che ostano all'accoglimento della domanda di autorizzazione;
  • entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, il richiedente ha il diritto di presentare per iscritto le osservazioni, eventualmente corredate da documenti;
  • dell'eventuale mancato accoglimento delle osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento di diniego dell'autorizzazione, inviato al richiedente e in copia Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani.

 

Costi: 

Autorizzazione ex. Art. 124 del Dlgs 152/2006

Oneri di procedibilità (ATO) per nuova autorizzazione e modifica sostanziale: € 75,00

Oneri istruttori al Gestore del Servizio Idrico Integrato AMIACQUE SRL GRUPPO CAP O MM SPA (per il solo Comune di Milano):

 

Sostanze Pericolose  Oneri Istruttori
Nuova, rinnovo, modifica, sostanziale   Assenza di sostanze pericolose: € 300 euro + IVA
Nuova, rinnovo, modifica, sostanziale Presenza di sostanze pericolose &euro 450 + IVA

 

Responsabile del Procedimento: 
Ing. Saverio Rocco Cillis
Ufficio di riferimento: 
Responsabile del Servizio Autorizzazione allo Scarico in Pubblica Fognatura : Ing. Saverio Rocco Cillis servtecnicoautorizzazioni@atocittametropolitanadimilano.it - Tel: 02/71049346