Rinnovo con aggiornamenti


Che cosa e' e a che cosa serve: 

N.B. La compilazione della pratica deve essere effettuata accedendo al sistema come  titolare dello scarico o in alternativa come tecnico incaricato dal titolare dello scarico stesso.

Qualora la richiesta di rinnovo dell'autorizzazione sia contestuale alla necessità di richiedere un aggiornamento dell'autorizzazione stessa, la richiesta di rinnovo contiene le informazioni relative all'aggiornamento richiamato. Il rinnovo dell'autorizzazione nella fattispecie è rilascialo in base all'aggiornamento intervenuto.

L'avvio dell'istruttoria è comunicata al titolare/legale rappresentante dell'attività da cui origina lo scarico dal responsabile del procedimento.

La domanda di autorizzazione allo scarico ha la seguente istruttoria:

  • l'Autorità d'Ambito, nominato il responsabile del procedimento e comunicato il nominativo al soggetto che ha presentato la domanda di autorizzazione, verifica la completezza della documentazione, richiede le eventuali integrazioni, con comunicazione della sospensione del procedimento, e richiede il parere al Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani;
  • entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, salvo interruzioni del procedimento, il Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani, inviano i competenti pareri all'Ufficio d'Ambito;
  • l'Autorità d'Ambito, effettuato l'esame della documentazione, rilascia l'autorizzazione allo scarico entro 90 giorni dalla data di ricezione della domanda e invia l'atto al richiedente, una copia al Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani;
  • nel caso non sussistano i presupposti per il rilascio dell'autorizzazione, l'Autorità d'Ambito, prima della formale adozione del provvedimento negativo, comunica al richiedente i motivi che ostano all'accoglimento della domanda di autorizzazione;
  • entro il termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione, il richiedente ha il diritto di presentare per iscritto le osservazioni, eventualmente corredate da documenti;
  • dell'eventuale mancato accoglimento delle osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento di diniego dell'autorizzazione, inviato al richiedente e in copia Gestore/i dei servizi di raccolta e depurazione dei reflui urbani.

 

Costi: 

Autorizzazione ex. Art. 124 del Dlgs 152/2006

Oneri di procedibilità (ATO) per nuova autorizzazione e modifica sostanziale: € 150,00

Oneri istruttori al Gestore del Servizio Idrico Integrato AMIACQUE SRL GRUPPO CAP O MM SPA (per il solo Comune di Milano):

 

Sostanze Pericolose  Oneri Istruttori
Nuova, rinnovo, modifica, sostanziale   Assenza di sostanze pericolose: € 300 euro + IVA
Nuova, rinnovo, modifica, sostanziale Presenza di sostanze pericolose  450 euro+ IVA

 

Responsabile del Procedimento: 
Ing. Saverio Rocco Cillis
Ufficio di riferimento: 
Responsabile del Servizio Autorizzazione allo Scarico in Pubblica Fognatura : Ing. Saverio Rocco Cillis servtecnicoautorizzazioni@atocittametropolitanadimilano.it - Tel: 02/71049346